SAN SEVERO

Finden du heraus San Severo mit Marino

Allgemeine Informationen über San Severo

Situata nel cuore dell’antica Daunia, si adagia sul Tavoliere settentrionale a 30 km da Foggia. A San Severo ha passato la sua infanzia ed è sepolto il famosissimo fumettista Andrea Pazienza, apprezzato in tutto il mondo. Qui è la cultura a farla da padrone: il Teatro Verdi, che si impone sul corso principale, è considerato uno dei teatri più belli e moderni dell'Italia dopo il Petruzzelli di Bari e il Politeama Greco di Lecce, con i suoi eleganti e imponenti prospetti esterni, di chiaro stile neoclassico. A San Severo, anche passeggiare per le strade del centro può rivelarsi un’esperienza ricca ed emozionante. Gli amanti dell’arte e dell’architettura ameranno le facciate delle tante residenze nobiliari esistenti, come Palazzo Curtotti, Rispoli, Cavaliere, Gervasio, con le collezioni artistiche dei casati Pazienza, Postiglione, D’Amelio.
Dal punto di vista dell’architettura religiosa, risultano importanti i profili barocchi del Santuario della Madonna del Soccorso, il fasto della bellissima Chiesa di San Lorenzo delle Benedettine e il tesoro artistico della Cattedrale di Santa Maria Assunta, di origine tardo-medievale, che custodisce importanti tele settecentesche realizzate da pittori napoletani.
Il MAT, Museo dell’alto Tavoliere di San Severo, è invece ospitato in un antico convento (con annessa chiesa), e comprende una ricca collezione archeologica, oltre ad una pinacoteca intitolata a Luigi Schingo.

BUSHALTESTELLE IN SAN SEVERO

Stazione FS
71016 San Severo
Italien

WÄHLEN SIE IHRE ABFAHRT