Scopri Lucera con Marino

Informazioni generali su Lucera

Centro storico di suggestione orientale e borgo di considerevole bellezza, Lucera può fregiarsi del titolo di “città d’arte”.
Se il vostro itinerario consente una fermata qui, visitate l’Anfiteatro Romano costruito in onore di Cesare Augusto: è tra i più antichi presenti nell’Italia meridionale ed è probabilmente il primo in assoluto dedicato all’imperatore. Le dimensioni testimoniano quanto Lucera fosse potente all’epoca, potendo ospitare un’opera di tale rilevanza, impreziosita dai portali ricostruiti agli sbocchi dei corridoi ornati con motivi floreali e raffigurazioni simboliche. Da non perdere, per la sua imponenza, la Fortezza Svevo-Angioina, o Castello di Lucera, simbolo della città di cui restano intatte solo le mura e la Torre. Anche i resti valgono il viaggio, e una passeggiata in zona (sito antichissimo) si rivelerà un vero e proprio tour in una miniera archeologica.
Meritano una visita anche la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Santuario di San Francesco Antonio Fasani, fatti costruire dalla famiglia D’Angiò nel Trecento. La prima, di architettura compatta, è stata dichiarata monumento nazionale, mentre la seconda è diventata "Monumento di una cultura di pace".

FERMATA AUTOBUS A LUCERA

Viale della Ferrovia
71036 Lucera FG
Italia

SCEGLI DA DOVE PARTIRE