Raggiungi i principali carnevali d'Italia

Il Carnevale sta arrivando
e MarinoBus vi porta nel cuore delle più belle sfilate d’Italia.

Da quasi 800 anni la festa profana per eccellenza avvolge l’Italia intera in un turbinio di colori.
Durante questo periodo maestri cartapestai, maschere di carattere, artisti e professionisti dello spettacolo, avventori e cittadini, danno vita a sfilate e feste collettive, espressione massima della creatività e goliardia italiana.

Marino Bus vi porta nel cuore di alcuni dei Carnevali più belli e folcloristici di Italia.
Ecco la nostra personalissima rassegna:

VENEZIA

Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia è conosciuto in tutto il mondo per la sua bellezza ed eleganza con le sue maschere e costumi ispirati alla raffinatezza veneziana e utilizzate per nascondere l'identità, il sesso e la classe sociale dei partecipanti, dietro ad un costume meraviglioso. Fin dai tempi della Serenissima il Carnevale di Venezia ha rappresentato un momento di festa in cui ci si poteva comportare in modo più libero, trascendere le classi sociali e godersi le migliori feste nei palazzi e nelle calle di Venezia.

Quando
dal 8 al 25 Febbraio 2020

SCEGLI DA DOVE PARTIRE

IVREA

Carnevale di Ivrea

Il Carnevale di Ivrea è una delle feste più antiche e particolari del mondo. Fino al 26 febbraio 2020 la città si riempie con tantissimi appuntamenti tradizionali: la presentazione della Mugnaia, il corteo storico, il gran ballo, lo spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora e tante degustazioni di piatti tipici. E poi c’è l’immancabile Battaglia delle Arance che ogni anno porta nella cittadina piemontese tantissimi curiosi e appassionati provenienti da ogni parte del Piemonte e d’Italia.

Quando
dal 9 al 26 Febbraio 2020

SCEGLI DA DOVE PARTIRE

CENTO

PH: carnevalecento.com

Carnevale di Cento

Nel 1615 il pittore Guercino immortalava in un affresco all'interno di Casa Pannini i festeggiamenti in maschera nella Piazza di Cento. Oggi, dopo quasi quattro secoli, fra balli e musica i Centesi celebrano il loro carnevale, che si svolge durante cinque settimane consecutive in cui Cento gode di un'animazione speciale: itinerari artistici, momenti di degustazione enogastronomica, laboratori ludico-didattici per bambini, spettacoli teatrali, concerti, mostre, rendono unica questa manifestazione.

Quando
dal 9 al 23 Febbraio 2020 e dal 1 al 8 Marzo 2020

SCEGLI DA DOVE PARTIRE

FANO

ph: oltrefano.it

Carnevale di Fano

Colore, musica, allegria e soprattutto dolcezza. Ogni anno la città di Fano si trasforma per il Carnevale, il più antico d'Italia (datato 1347), con sfilate di giganti carri allegorici in carta pesta, maschere, musica, centinaia di chili di dolciumi lanciati dai carri ed il rogo finale in cui viene bruciato Il grande Pupo, per uno spettacolo unico e indimenticabile.

Quando
dal 9 al 23 Febbraio 2020

SCEGLI DA DOVE PARTIRE

VIAREGGIO

Carnevale di Viareggio

Una vera e propria istituzione. Il Carnevale di Viareggio ogni anno coinvolge migliaia di visitatori da tutta Italia, che giungono in Toscana per partecipare a sfilate e balli che avvolgono la città in uno spettacolo con pochi eguali in Europa. I carri di Viareggio ritraggono spesso personaggi politici e dello spettacolo, oggetto della satira da parte di partecipanti e Maestri costruttori. Un vero spasso.

Quando
da 1 al 25 Febbraio

SCEGLI DA DOVE PARTIRE

PUTIGNANO

PH: carnevalediputignano.it

Carnevale di Putignano

Un connubio tra storia e legenda, un’origine misteriosa, l’incontro tra sacro e profano. Il Carnevale di Putignano è il più antico di Europa, con i suoi 622 anni di storia, portati benissimo. Il Carnevale più lungo di Italia ha inizio il 26 Dicembre. Da quel giorno e fino al Martedì Grasso giorno di chiusura del Carnevale, Putignano è un susseguirsi di riti, tradizioni, sfilate e processioni.

Quando
dal 9 al 29 Febbraio 2020

SCEGLI DA DOVE PARTIRE

ACIREALE

PH: carnevaleacireale.it

Carnevale di Acireale

Il più bel Carnevale di Sicilia con i suoi celebri carri allegorici, sfilate di gruppi mascherati e spettacoli. Un teatro delle meraviglie: maschere, coriandoli, luci, fiori, musica. Le stupende vie e piazze del centro storico di Acireale sono la cornice ideale per uno spettacolo che raggiunge il clou con le sfilate dei carri, attraverso i quali gli artigiani acesi esprimono la loro arguzia e fantasia stimolando quella degli altri. Provocazione, allegoria e riflessione sono gli ingredienti fondamentale di questo fantastico Carnevale.

Quando
dal 17 Febbraio al 5 Marzo 2020

SCEGLI DA DOVE PARTIRE

MASSAFRA

PH: carriallegoricidelcarnevalemassa.weebly.com

Carnevale di Massafra

Il Carnevale di Massafra è un evento che attrae molti visitatori con le caratteristiche sfilate dei mastodontici carri allegorici, realizzati in cartapesta, e dei numerosi gruppi mascherati. Durante questo periodo la città è in fermento e ricca di eventi di vario genere.
Durante il periodo di carnevale Massafra è una città in fermento e vengono organizzati diversi eventi a tema. Il giorno di Martedì Grasso e lil sabato precedente sono i carri allegorici e le maschere a impadronirsi della città con la loro allegria che contagia tutte le persone, bambini o adulti che siano. Questo è ormai un appuntamento tradizionale che richiama sempre un folto pubblico pronto a ballare e cantare tra coriandoli e stelle filanti.

Quando
dal 22 al 25 Febbraio 2020

SCEGLI DA DOVE PARTIRE

MILANO

PH: milanotoday.it

Carnevale Ambrosiano Milano

Nell’immaginario collettivo si può riconoscere un Milanese Doc per la sua innata capacità, o meglio, esigenza di arrivare sempre puntuale. Tuttavia, questa sua dote viene meno con l’arrivo di una delle feste più amate della città di Milano: il Carnevale Ambrosiano che infatti si svolge con 4 giorni di ritardo rispetto al Carnevale Romano. Quale migliore occasione per prolungare la stagione carnevalesca?

Quando
il 29 Febbraio 2020

SCEGLI DA DOVE PARTIRE