Rossano

Scopri Rossano con MarinoBus

Informazioni generali su Rossano Calabro

Situato nella valle del Sibari, tra la costa jonica e la Sila, sorge Rossano, una cittadina che si contraddistingue per il clima sempre mite, le verdi colline e l’azzurro cristallino del mare. Questa splendida città, conosciuta anche come “la bizantina”, si è divisa con il tempo in Rossano Paese e Rossano Scalo, due volti diversi, due anime contrastanti: storica la prima, contemporanea la seconda. Per chi è alla ricerca di un turismo esperienziale, una passeggiata tra i vicoli del centro storico ricco di monumenti, chiese e case spopolate è quello che ci vuole.
Il tour culturale parte dal Museo Diocesano, che custodisce gelosamente al proprio interno il Codex Purpureus Rossanensis - un manoscritto storico considerato tra il Vangelo miniato più prezioso al mondo di origine bizantina, risalente al VI secolo ed inserito nel 2015 dall’UNESCO nel “Memory of the World Register”- passa da un altro luogo imperdibile, il Museo della liquirizia, riconosciuto dal Touring Club Italiano come secondo museo d’impresa più visitato in Italia e termina con la visita della Cattedrale di Maria Santissima Achiropita, dell’Oratorio di San Marco e dell’Abbazia di Santa Maria del Patire.
Per gli amanti della natura, sulle montagne che sovrastano Rossano, a 1000 metri di altezza, si estende l’Oasi del WWF di Cozzo del Pesco. Una passeggiata tra i boschi regalerà ricordi unici. Per gli amanti del mare, infine, a Rossano ci sono spiagge imperdibili, come Lido Sant'Angelo, Fossa Solfara Mare ed Capo Trionto.

FERMATA AUTOBUS A ROSSANO

Rossano - Piazzale Stazione FS (Contrada Malena, 3)
87067 Rossano CS
Italia

SCEGLI DA DOVE PARTIRE